09 Set Matteo Piccardi in libera sulla Camillotto Pellissier
Lo scorso agosto Matteo Piccardi, Guida Alpina e membro dei Ragni di Lecco, ha realizzato la salita in libera e in giornata della Camillotto Pellissier alla Cima Grande di Lavaredo.
La via era stata aperta in artificiale da E. e M. Minuzzo tra il 20 e il 29 luglio 1967 con otto bivacchi e poi liberata in giornata nel 2003 da Bubu Bole, che l’aveva valutata 8b (11 lunghezze – 7b+, 7c, 8b, 8a, 7a, 8a+, 6c+, 6b, 6a, 4a, 5a)
Matteo ha provato i primi tiri ed è passato al secondo giro sulla lunghezza più difficile; il giorno successivo, assicurato dalla moglie Alessandra, è riuscito in libera su tutto l’itinerario, uscendo alle 15 dal tetto dell’ultimo tiro duro, "fatto più con la forza della disperazione" – scrive nel suo blog – che con la pompa.
Dal blog di Matteo Piccardi : “Ogni salita incomincia con un sogno, senza una ragione precisa, alle volte,con una casualità frutto del caos; un immagine, un nome, un dettaglio all’ apparenza insignificante, lasciano traccia dentro di me e sedimentano nel mare dei sogni; un sedimento che a tempo debito riaffiora prepotentemente.
In quei giorni non c’è possibilità di replica, non esistono compromessi, l’ego ha il sopravvento su tutto, sulla ragione, sul dovere, sulla responsabilità, sulle persone. E come tante volte, mi ritrovo a compiere i gesti di un rituale ormai consolidato, su pareti lontane, apparse in sogno; trascinando nel vortice qualsiasi persona mi stia attorno, senza nessun compromesso, con l’ossessività di un folle; prigioniero del mio sogno.”
Fonte: blog Matteo Piccardi sito Ragni di Lecco Ph Riki Felderer
Matteo Piccardi Digital Crack