Monte Bianco British style - Up-Climbing

Monte Bianco British style

 

 
 
Sono ormai parecchi anni che l’inglese Tony Penning setaccia le pareti meno conosciute e frequentate del massiccio, in compagnia di una gruppo di affezionati connazionali. Ogni estate nascono alcune vie che portano il suo logo.
 
Io stile di Tony è pulito, ovviamente trad e prevede l’utilizzo di sole protezioni veloci e raramente qualche chiodo normale.
 
Questi itinerari, spesso tortuosi e con roccia non sempre a prova di bomba sono irripetuti, ma a Penning che è un esploratore puro poco importa di tutto ciò.
 
Sulla sud dell’Aiguille Noire e sulla ovest del Mont Noir de Peutérey sono parecchie le sue vie. Quest’anno con Ali Taylor, ha messo il naso sul versante est del Mont Noir, quello sopra il ghiacciaio della Brenva ed ha aperto Zig Zag 560 m TD, E3 5c roccia a tratti pessima e Sorgente Pepper 200 m ED- si sviluppa a sinistra di Zig Zag con lunghezze interessanti di E3 ed E4.
 
Un terzo itinerario è stato inventato dai due inglesi sull’Aiguille de l’Evêque, (Grandes Jorasses versante Val Ferret alla base della cresta di Tronchey) The Aging Gunslinger, 560 m, TD, E3 5b ha richiesto 3 giorni tra avvicinamento, scalata e ritorno.
 
ms
 
 
 

Condividi: