
17 Ago MONTE BIANCO, RIAPERTURA RIFUGI SULLA NORMALE
Il Refuge de Tête Rousse e il Refuge du Goûter di nuovo attivi a partire da sabato 20 agosto
È prevista per sabato 20 agosto la riapertura dei rifugi Tête Rousse e Goûter, sulla via normale francese al Monte Bianco.
I due rifugi erano stati chiusi a causa di un lungo periodo canicolare e del conseguente forte degrado delle condizioni della via. Come sempre il punto critico era il Grand Couloir dell’Aiguille du Goûter, estremamente franoso a ogni ora del giorno e della notte a causa delle temperature elevate e della siccità.
Ieri, 16 agosto un gruppo di guide si è recato sul posto a verificare lo stato del terreno e, approfittando dell’assenza di alpinisti sul percorso, a effettuare qualche piccolo “disgaggio” per accelerare il percorso naturale di alcuni blocchi instabili.
Nel comunicato stampa pubblicato oggi da Jean-Marc Peillex, sindaco di St-Gervais, si legge che i rifugi saranno di nuovo chiusi nel caso in cui le condizioni climatiche dovessero tornare a degradarsi.
Nello stesso comunicato si legge anche una precisazione nel tipico stile provocatorio di Peillex:
«La principale via d’accesso alla cima del Monte Bianco da Saint-Gervais, detta del Goûter, è e resterà un itinerario alpinistico, non sarà mai l’attrazione principale di un grande parco giochi in cui i sassi che cadono sono di polistirolo».
Precisazione che probabilmente farà ridere gli alpinisti, ma che è stata scritta pensando agli ancora numerosi escursionisti e turisti convinti che la via normale francese al Monte Bianco sia… un sentiero!
Immagine in copertina: il Monte Bianco, la cresta delle Bosses e il Dôme du Goûter. Foto Pierre Ducher-unsplash
MR. Fonte mairie.saintgervais.com.