Muore Gérard Pailheiret - Up-Climbing

Muore Gérard Pailheiret

 
Una notizia tristissima ci giunge dalla Francia, quella della scomparsa di Gérard Pailheiret, guida di alta montagna e creatore del sito www.ice-fall.com che in questi anni è stato un punto di riferimento sempre aggiornato, per sapere le condizioni delle cascate di ghiaccio sulle Alpi francesi.
 
A Gérard si deve anche l’invenzione degli Internationaux de la Cascade de Glace a l’Argentière la Bessée (conosciuto come L’ICE), il popolare meeting che ogni anno attira i ghiacciatori di mezza Europa.
 
Innamorato delle cascate di ghiaccio, Gérard Pailheiret è stato tra i pionieri di questa affascinante arte verticale e ha saputo trasmettere la passione che lo mordeva così come la sua tecnica evoluta, la conoscenza della materia prima, ad un grande quantità di praticanti.
 
Toccanti le parole che compaiono oggi sul suo sito: “ Ieri ha cominciato a fare freddo. In tempi normali Gérard sarebbe subito partito per fotografare le prime cascate gelate. Invece il 23 novembre ha perso la sua battaglia contro la malattia. Tutti coloro che l’hanno conosciuto da vicino o da lontano, tutti coloro che vorranno rendergli omaggio lo possono fare pensando a lui quando entrano nel vallone del Fournel.
Le sue ceneri saranno sparse ai piedi di una cascata”
 
Fonte : kairn
 

Condividi: