Mystery 85°, M8, C1, 700 m - Up-Climbing

Mystery 85°, M8, C1, 700 m

Ondrej Húserka e Eva Milovská hanno aperto Mystery, una nuova via all’Aiguille du Plan (Aiguilles de Chamonix, Monte Bianco).

«Chi cerca spesso trova qualcosa» afferma Húserka sui social. Così i due alpinisti slovacchi sono riusciti a scovare una linea inedita sulla grande e articolata ovest dell’Aiguille du Plan. La nuova via si sviluppa inizialmente lungo un canale, poi affronta una parete di 200 metri su terreno misto difficile.

«La motivazione di scalare in libera mi ha abbandonato del tutto negli ultimi 20 metri della “headwall”» racconta Ondrej Húserka. «L’ultimo diedro era in roccia completamente instabile. Non avevamo tempo di cercare una variante, quindi ho concluso il combattimento per la libera in una fessura muschiosa. Ho usato l’artificiale (C1) per questo ultimo tiro di 20 metri».

L’avventura però non è finita qui. La cordata ha dovuto affrontare una Midi-Plan particolarmente ostica, con neve profonda e vento molto forte, per raggiungere la funivia dell’Aiguille du Midi e scendere a valle.

Fonte: social network Ondrej Húserka.

Condividi: