NADIR MAGUET DA RECORD ALLE GRANDES JORASSES - Up-Climbing

NADIR MAGUET DA RECORD ALLE GRANDES JORASSES

Nuovo FKT sulla via normale

Nadir “Mago” Maguet, l’uomo dei record, ha stabilito un nuovo FKT sulla via normale delle Grandes Jorasses.

A otto giorni dallo stratosferico successo alla Skymarathon Sentiero 4 Luglio, dove Maguet ha letteralmente demolito il precedente primato gara di Mario Poletti che durava da vent’anni, il polivalente atleta di Torgnon è tornato a fare parlare di sé con una nuova impresa, questa volta alpinistica.

Partito stamattina alle ore 6.00 da Planpincieux in Val Ferret, Maguet ha affrontato in velocità la via normale che porta alla Punta Walker (4208 m) delle Grandes Jorasses, la più alta di questa iconica cresta del massiccio del Monte Bianco. Un up&down senza respiro che lo ha portato a battere il precedente best time risalente al 1993, quando Alfredo Mammoliti fermò il cronometro con il tempo di 4h03’26”.

Il “Mago” è salito in assetto running fino in prossimità del Rifugio Boccalatte, superando circa mille metri di dislivello con il tempo di 40 minuti. Dal rifugio è passato all’assetto alpinistico, scortato dal compagno di cordata Davide Cheraz che lo ha accompagnato per circa 300 metri nel tratto più crepacciato. Poi Maguet ha proseguito in solitaria per poi raggiungere la Punta Walker in 2h17’.

Dopo un abbraccio in vetta con la Guida Alpina Marco Camandona è iniziata la discesa a velocità stratosferica verso il punto di partenza, dove ha fermato il cronometro a 3h19’00”, nuovo FKT (Fastest Known Time) sulla via normale delle Grandes Jorasses.

Informazioni e immagini da comunicato stampa.

Condividi: