
28 Dic New Age Raiders, IX 9
Greg Boswell e Callum Johnson hanno aperto New Age Raiders sul Church Buttress della Bidean nam Bian (Scozia).
Bidean nam Bian è l’area più remota di Glen Coe, quindi è poco frequentata, anche se offre un’arrampicata di altissimo livello.
La nuova via New Age Raiders, aperta il 22 dicembre, conta due tiri e difficoltà notevoli: IX 9. Greg Boswell afferma: «Aprire una via su un terreno così ripido rende super faticoso trovare il percorso giusto e i posti utili per le protezioni. Dopo un po’ di giri e alti e bassi, finalmente mi sono impegnato e ho trovato un modo».
È un buon inizio per l’alpinismo invernale in Scozia. All’inizio di dicembre, prima dell’apertura di New Age Raiders, sono state realizzate altre imprese interessanti.
Il 3 dicembre Callum Johnson e Tim Miller si sono aggiudicati la prima ascensione di The Flying Fox, VIII 8, su An Teallach. Il 4 dicembre hanno fatto il bis con Never Never Land, sul Beinn Eighe, anche questa gradata VIII 8.
Il 7 dicembre Dave MacLeod e Iain Small hanno aperto Nevermore, VIII 8, sul Ben Nevis.
Sempre sul Ben Nevis, il 10 dicembre, Tim Miller e Jamie Skelton hanno scalato il primo grado IX della stagione facendo la prima salita invernale completa di Metamorphosis sul Ben Nevis.
Fonti: social network degli alpinisti e www.scottishwinter.com.
Visualizza questo post su Instagram