Novità - video Antarctica by Huber brothers - Up-Climbing

Novità – video Antarctica by Huber brothers

 
Qualche mese fa vi avevamo dato notizia della spedizione dei fratelli Huber e di Stephan Siegrist in Antartide. Nel dicembre 2008 il team aveva aperto 3 vie nuove due sull’Holtanna e una sull’Ulvetanna. L’obiettivo iniziale era quello di scalare in libera la parete ovest dell’Holtanna (2650m), ma le condizioni climatiche proibitive avevano reso necessario un cambio di programma. 
 
Sulla inviolata e splendida  parete ovest dell’Holtanna, di 750 metri, avevano aperto "Eiszeit"  24 tiri, con difficoltà 5.11- A4. La temperatura si era mantenuta sui meno 30, con punte di meno 50 e scalare con quel freddo si era rivelato molto più duro del previsto, ma proprio per questo la via è stata dai tre alpinisti definita “la gemma della loro carriera”.
 
Dopo appena una settimana  i tre avevano  salito lo sperone nord della stessa montagna, riuscendo nel  primo percorso in libera su queste pareti. La via  Skywalk è lunga  450 metri e arriva a  5.10. 
 
Era stata poi la volta dell’Ulvetanna, una piramide perfetta  di 2.931 metri con una parete verticale di oltre 900. Qui era stato tracciato, sul  pilastro nordovest, "Sound of Silence" 5.11-/A2, una via nuova di 850 metri.
 
Il bilancio della spedizione era stato estremamente positivo, anche se la libera della ovest dell’Holtanna non era riuscita: “con un vento gelido e meno 20 gradi , il grado sette diventava nove, e il nove impossibile –  ha detto Siegrist – ma quello che abbiamo fatto ci ha straordinariamente appagato ed è stata la più bella avventura della nostra carriera”.
 
Ora questa spedizione è diventata un video: http://www.videoclimb.com/html/antartica.html
Cliccate se avete voglia di 26 minuti refrigeranti!
 
Nello stesso periodo era presente in Antartide il gruppo  francese del GMHM (Group militaire d’Haute Montagne) che ha aperto sul versante Nord dell’Holstind una difficile via, Choudens Renard 650 metri A2 A3. Il 16 luglio 2009, a Chamonix verrà presentato il film di quest’ultimo viaggio esplorativo
 
 
upclimbing 28 gennaio 2009
 
 
 
 
 

Condividi: