Nuova cascata in Ticino - Up-Climbing

Nuova cascata in Ticino

 

 
 
L’accademico Floriano Martinaglia e la Guida Alpina  Nikita Uboldi, entrambi svizzeri del  canton Ticino si sono nuovamente legati per un’altra interessante prima salita, questa volta non al remoto circo glaciale di Campo Tencia dove a dicembre avevano aperto Candela Andrin, ma vicinissimo alla strada, anzi all’autostrada del Gottardo, in val Leventina.
 
Il freddo intenso di febbraio ha consolidato una splendida serie di salti ghiacciati sopra una cava nei pressi di Chiggiogna (Faido, Leventina). E’ così nata Diomede 4 tiri impegnativi (WI5) che vanno a raggiungere tre lunghezze sempre belle e difficili già salite nel 2006 dagli specialisti locali Notari e Pagani dal nome di The King.
 
In totale la salita così completata si sviluppa per 400m con difficoltà continue di WI5 e ghiaccio non sempre ottimo a causa dell’esposizione. La linea è già stata ripetuta.
 
Fonte e foto: Floriano Martinaglia
 
Val Leventina
Diomede + The King
Difficoltà: WI 5
Lunghezza: 400
Esposizione: SW
           
Accesso: Autostrada A2 Chiasso-Airolo, uscire a Faido-Chiggiogna. Lasciare l’auto al parcheggio nei pressi del ristorante LA CONCA. Seguire la strada di servizio in direzione Lavorgo, e in vista della cascata attraversare la ferrovia. 10 min. all’attacco.
Discesa attrezzata con cordoni su alberi e abalakov

Condividi: