Nuova cascata in Ticino per Floriano Martinaglia - Up-Climbing

Nuova cascata in Ticino per Floriano Martinaglia

 
 
 
 
Floriano Martinaglia, attivissimo ice-climber ticinese ha compiuto la prima ascensione di una bella e remota cascata di ghiaccio sopra Monte Derbianco in Val Riviera in Canton Ticino (Svizzera). La colata, battezzata Per aspera ad astra, forse per l’ostico e selvaggio avvicinamento, è lunga 100 metri e presenta difficoltà di III/5.
 
Il commento di Floriano:
 
La cascata non è facile e presenta ghiaccio complesso, il tiro chiave è L3, formato da  frange rastremate ma abbastanza proteggibili. Utili un paio di viti 10/13 cm.


In febbraio sulla stessa parete era stata aperta da  Nikita Uboldi, Ean Barelli e Andrea Cairoli La Piovra una linea di 230 metri valutata dagli stessi: WI6- M7R A1
 
 
Accesso: autostrada Chiasso-San Gottardo, uscire a Bellinzona direzione Prosito. La cascata è visibile dalla strada, a sinistra della "Piovra" Parcheggiare alla chiesa e prendere il sentiero per i monti Mairengo-Monte Derbianco; attenzione i sentieri sono scarsamente segnalati, utile la carta topografica o meglio il G.P.S. Da monte Derbianco risalire ancora un centinaio di metri nel bosco e appena possibile traversare verso Sud in direzione del vallone che ospita le cascate, su terreno assai impervio (circa 3 ore a piedi). La cascata si supera con 3 lunghezze: L1 WI5-, ghiaccio sottile all’ inizio. L2 WI5-. L3 WI5, uscita su frange. Discesa su Abalakov.
 
carta nazionale Svizzera, foglio 1:25000 no.1293 Osogna
ms
 
Fonte: Floriano Martinaglia – Up-climbing.com

Condividi: