16 Lug Nuova via in Cina per Houlding, Suarez e Zhi Ming
L’ inglese Leo Houlding, con altri 2 alpinisti del team Berghaus, lo spagnolo Carlos Suarez e il cinese Wang Zhi Ming, il 10 luglio scorso, nel corso di un’intensa giornata hanno aperto “The Northern Celestian Masters” sullo Huashan, una delle 5 montagne sacre della Cina.
Per poter salire sullo Huashan hanno dovuto chiedere un permesso particolare alle autorità locali, vista la considerazione speciale della popolazione nei confronti della montagna, avvolta da un alone mistico, in virtù dell’importanza che ha per il taoismo.
L’itinerario di 600 metri, che si sviluppa su una parete ripida, ha richiesto 13 ore di scalata ed è stato aperto in stile clean, senza lasciare nulla in via.
Leo Houlding ha dichiarato: “ E’ stata un’ascensione più difficile del previsto, La motivazione è la chiave del successo ed è stato un piacere scalare con Carloss e Wang.”
Leo e Carlos Hanno in programma la prima ascensione della parete nord ovest del Mount Asgard alto 1400 metri nell’isola di Baffin, nei territori canadesi. Una volta in cima all’Asgard si butteranno dalla cima con il paracadute.
ms