10 Lug Otegui e Bereciartu liberano El Castillo de los Sacristanes
La coppia di fortissimi scalatori baschi Ricardo Otegui e Josune Bereciartu ha in programma di tentare il percorso in libera di tutte le grandi vie della valle di Ordesa, uno splendido territorio che fa parte del parco nazionale di Ordesa e Monte Perdido, sul versante meridionale dei Pirenei.
Nel 2006 Ricardo e Josune hanno salito redpoint Divina commedia 7c, 400m, nel 2007 è stata la volta di El Ojo Critico, 8a, 400m (una loro creazione sul Gallinero) e nel 2008 ha ceduto ai loro attacchi anche Zaratustra 8a / 8a+ 400m. Quest’anno è toccato a El Castillo de los Sacristanes sulla parete Libro Abierto.
L’itinerario, che presenta una chiodatura mista, è stato aperto da Manu Cordova nel 2006 e non era ancora stato ripetuto. Secondo i due baschi la via è molto elegante e si protegge abbastanza bene, anche se ha dei tratti esposti.
Nel tiro chiave ci sono 3 spit e due chiodi normali e bisogna aggiungere parecchi friend. La roccia purtroppo non è sempre ottima. Grandi complimenti dei due agli apritori che sono riusciti a piazzare le protezioni fisse in posizioni precarie e individuare una linea molto impegnativa, ma assai estetica.
Ci sono voluti due tentativi per liberare il tratto chiave. Durante la scalata Josune ha salito un 7b+ a vista. Alla domanda su qual è stato il momento più duro della salita, Ricardo ha risposto:
"salendo da secondo il tiro di 8a+ per la terza volta (perché anche Josune lo ha fatto redpoint) ero molto stanco e mi si aprivano le mani. Se cadevo nei tratti tra i rinvii volavo nel vuoto come un uccello e mi sarebbe toccato risalire con i prusik…"
Josune Bereciartu è una delle più forti arrampicatrici di tutti I tempi ed ha nel suo curriculum l’8b+ on sight di Hidrofobia a Montsant e il 9a (lavorato) della mitica Bain de Sang nel 2002, in Svizzera, risultato che gli è valso il Golden Pithon Award, assegnato dalla rivista Climbing, per la migliore realizzazione dell’anno. Nel 2004 un altro 9a con Logical Progression, in giappone e nel 2005 riesce, prima donna al mondo a salire il 9a/9a+ con Bimbaluna in Svizzera.
Ricardo Otegui è uno dei più conosciuti e attivi arrampicatori spagnoli delle ultime generazioni con un livello di 9a in falesia e vie in ambiente di alta difficoltà.
ms