Piccolo Dente del Gigante - Up-Climbing

Piccolo Dente del Gigante

Un nuovo progetto è stato portato a termine: Il Piccolo Dente del Gigante, una nuova via ludico-didattica che conduce alla Punta N delle Aiguilles Marbrées (Monte Bianco).

Un dente “piccolo” per prepararsi al “grande”, il vero Dente del Gigante, che troneggia proprio alle spalle delle Aiguilles Marbrées.

La via, di circa 130 m, è attrezzata con canaponi, proprio come la normale al Dente. La salita è adatta ai corsi e ai principianti in possesso delle conoscenze di base delle tecniche di arrampicata in montagna e dell’ambiente d’alta montagna.

Materiale: oltre al materiale classico per roccia e percorso su ghiacciaio, si consiglia una serie di friends.

Accesso: dalla funivia Skyway Monte Bianco accedere al ghiacciaio e proseguire brevemente sulla traccia che conduce al Dente del Gigante. Arrivati alle Aiguilles Marbrées, piegare a destra e puntare al canalino sud ovest della Punta N. Sul pilastro roccioso che si eleva a sinistra del canale si vede il canapone che segna la via.

Discesa: la via esce in cresta presso il “Piccolo Dente”, una guglia affilata che precede la Punta N delle Aiguilles Marbrées. È consigliabile salire in vetta e poi scendere seguendo il classico itinerario della Traversata delle Aiguilles Marbrées.

Fonte, immagini e info: www.arrampicatainvalledaosta.it

Condividi: