20 Lug Prima cordata femminile in libera su Free Rider
Madaleine Sorkin (28 anni) e Kate Rutherford (29) hanno completato in 5 giorni – dal 21 al 25 giugno 2010 – la prima salita in libera in cordata femminile della Free Rider (VI 5.12d – 7c 37 tiri 1035 m ), una variante di quattro tiri alla Salathé Wall (evita i due tiri di 5.13) che è la linea in libera più popolare sul Capitan.
Le due americane si sono alternate nei 37 tiri della via: "c’erano delle lunghezze che attraevano di più una di noi due e ce le siamo divise così " – ha detto la Sorkin – "sulla Monster Offwidth eravamo entrambe felici di averne fatto un pezzo ciascuna".
Il 21 giugno hanno scalato i primi 14 tiri , fino alla Hollow Flake Ledge. La mattina dopo si sono ingaggiate sulla Monster Off-Width Crack e poco sopra hanno incontrato il fotografo Mikey Schaefer che ha scattato delle splendide foto e ha tirato su i loro sacchi fino a El Cap Spire "per un bellissimo bivacco."
Il terzo giorno è stato "eccitante" – scrive la Rutheford nel suo blog – con il Boulder Problem risolto al terzo tentativo e un camino bagnato e fangoso fino al meritato riposo in cima al 27° tiro sulla cengia inclinata chiamata The Block.
Il quarto giorno era freddo e nuvoloso, perfetto per i tiri da 5.12: il crux – chiamato Enduro Corner (5.12d) – era bagnato e la Sorkin ha risolto il problema asciugando l’acqua dai buchi con la teeshirt della sua (infreddolita) partner. Il tiro finisce sotto il pauroso Head wall della Salathe: qui Free Riders va verso sinistra con un traverso su una placca espostissima che offre buone prese per le mani e praticamente nulla per i piedi.
Cima infine il quinto giorno, realizzando un sogno inseguito da cinque anni.
La Sorkin e la Rutheford sono una cordata ben affiatata e non nuova ad exploits del genere su vie impegnative: nel 2006, hanno completato la prima salita in libera (in cordata femminle) di Moonlight Buttress (V 5.12d, 7c 10 tiri) a Zion, e un anno dopo hanno liberato la Regular Northwest Face (VI 5.12a, 7a+23 tiri) all’ Half Dome. Al loro attivo anche altre salite classiche come il Nose in un giorno."Sappiamo come sostenerci e motivarci a vicenda" dice la Sorkin – " apprezzo scalare con un partner donna perchè a volte è incoraggiante a volte stimola la competitizione. Ed è divertente!"
L’anno scorso, la Sorkin è diventata la terza donna a salire in libera la West Face della Leaning Tower, con la Rutherford che l’assicurava.
Nell’aprile 2004, Steph Davis aveva portato a termine la prima salita in libera femminile di Free Rider, salendo ogni lunghezza da capo cordata.
Altre news su Madeleine Sorkin qui
Fonte: Climbing blog di Kate Rutheford
Photo: Mikey Schaefer