Rally a Riglos - Up-Climbing

Rally a Riglos

 
Sabato 6 giugno a Riglos, il paesino reso famoso in tutta Europa per la presenza dei Mallos, si terrà la manifestazione “12 horas de escalada en Riglos”.
L’intento degli organizzatori, il club Peña Guara di Huesca, è quello di dar vita ad una festa dell’arrampicata, dove condividere  emozioni e godere della bellezza di questo luogo straordinario.
Infatti, sopra i tetti delle case incombono le impressionanti pareti di conglomerato rosso, verticali e spesso strapiombanti dei Mallos. Il contrasto con la pianeggiante campagna di mandorli sottostante dove scorre il rio Gallego è grande. Nei cieli volteggiano i buitres, l’avvoltoio barbuto che su alcune di queste pareti (quelle su cui non si scala) ha dato vita ad una delle più importanti colonie di rapaci d’Europa.
Nelle 12 ore di scalata vince chi scala più vie, acquisendo il punteggio più alto. Gli itinerari sono selezionati dalla giuria, che assegna ad ognuno un punteggio. Da ogni itinerario si può scendere solo in doppia.
Si deve avere la licenza della  FEDME dell’anno in corso e saper salire il 6b attezzato e il v+ piazzando le protezioni. Il costo dell’iscrizione è di 30 euro e comprende una borsa con regali e la cena finale.
ms

Condividi: