09 Ott Redpoint di Quinto Imperio 8b. Update
Avevamo dato notizia l’8 settembre scorso della bella prestazione dei portoghesi Leopoldo "Leo" Faria e Pedro “Primo” Nogueira, che nell’agosto del 2009 avevano portato a termine la seconda redpoint della via Quinto Imperio (8b) aperta da Sérgio Martins e Francisco Ataíde al Naranjo de Bulnes (o Picu Urriello).
Ecco il loro racconto.
Il primo giorno Leo e Pedro sono riusciti a salire in libera metà via (6 tiri), con protezioni talvolta aleatorie e molta esposizione. (Sulla seconda lunghezza Primo ha fatto un volo di venti metri, oltrepassando la sosta!)
Il secondo giorno è stata la volta del tiro più difficile, il settimo, caratterizzato da una fessura proteggibile e poi da una parte boulder con 15 movimenti molto tecnici su micro appigli.
Superato questo tratto, i due sono stati investiti da un temporale che ha reso la discesa in doppia una "submarine experience"!
Un giorno di attesa e finalmente hanno potuto completare la via, anche se – a causa del calore insopportabile – hanno dovuto aspettare quasi il calare dell’oscurità per scalare il settimo tiro. Una notte in una cengia e finalmente all’indomani la cima.
(La prima redpoint della via era stata compiuta dai fratelli Pou nel giugno del 2009.)
fonte: upclimbing
ms