Remy Senior 5a a 86 anni - Up-Climbing

Remy Senior 5a a 86 anni

 

Finalmente, dopo un’indigestione di exploit da parte di giovani e giovanissimi (Ondra docet), arriva una notizia che fa ben sperare anche quelli che hanno un’anagrafe feroce e che cominciano a risentire del tempo che passa con acciacchi che impediscono di praticate l’attività preferita.
 
Marcel Remy, classe 1923, ha infatti recentemente scalato Le Miroir de l’Argentine, 450 m 5a, nella Svizzera occidentale, dove ha condotto da capocordata "solo" alcune lunghezze a causa di una malattia che lo ha tenuto lontano dalle rocce per alcuni mesi. Non si è comunque risparmiato alcuni run-outs di 10/15 metri.
 
Sicuramente Marcel Remy, padre di Claude e Yves, la celebre coppia di scalatori svizzeri che hanno aperto centinaia e centinaia di itinerari moderni un po’ ovunque, ha dalla sua un fisico che  si è ben mantenuto.  Ha salito a 84 anni nel 2007 due 6a a vista e un 6b redpoint a Kalimnos, luogo che ama particolarmente ed in virtù di questi risultati è stato dichiarato "arrampicatore over 35 dell’anno".
 
 
Sempre rimanendo in tema, fece clamore la salita del 78enne Riccardo Cassin alla sua via sul Pizzo Badile, in occasione dei cinquant’anni dall’apertura. Riccardo ha festeggiato i 100 anni il 2 gennaio.Auguri!
 

ms
 
 

Condividi: