RINNOVAMENTO DELLA CARREL AL CERVINO - Up-Climbing

RINNOVAMENTO DELLA CARREL AL CERVINO

Verso un progetto di miglioramento e ristrutturazione del rifugio sulla Cresta del Leone

La Capanna Carrel al Cervino sarà presto rinnovata.

L’amministrazione comunale di Valtournenche ha avviato una ricerca di mercato per l’affidamento della progettazione e della direzione dei lavori. In programma: un rinnovamento della struttura per migliorarne la funzionalità generale.

I principali interventi previsti sono l’adeguamento igienico-sanitario (i servizi igienici attualmente sono inesistenti), la costruzione di una piattaforma per gli elicotteri, la riqualificazione energetica della struttura, la ristrutturazione del dormitorio, del terrazzino esterno e di parte della cucina.

Lo scopo dei lavori è la valorizzazione turistica del territorio. Adeguando la struttura alla forte affluenza dei mesi estivi, sarà possibile garantire agli alpinisti un maggiore comfort.

La spesa, pari a circa un milione e mezzo di euro, sarà finanziata dal progetto “Trek +” nell’ambito del programma “Interreg” di cooperazione transfrontaliera tra Italia e Svizzera.

Il sindaco di Valtournenche, Jean-Antoine Maquignaz, spera di concludere a breve la procedura di affidamento della direzione lavori e, di conseguenza, di avviare gli stessi già nella primavera 2023.

MR. Foto in copertina: Cervino, A. Ledda-Unsplash. Fonte: aostasera.it

Condividi: