
06 Feb SOGNANDO L’INIMMAGINABILE, 600 m, WI4+, M7
Nuova via per François Cazzanelli, Emrik Favre, Stefano Stradelli
Venerdì 3 febbraio François Cazzanelli, Emrik Favre e Stefano Stradelli hanno aperto Sognando l’Inimmaginabile, una nuova via sulla parete est del Mont Blanc du Créton (Petites Murailles, Valtournenche).
Il lungo itinerario (600 m), che oppone difficoltà di WI4+ e M7, ha inizio poco a monte della Cascata del Cammello, nel canalone che conduce al Colle di Vofrède.
La discesa è stata fatta in doppia lungo la via di salita. Gli apritori hanno lasciato solo quattro soste su chiodi, il resto delle calate è da attrezzare su abalakov. Non si trova materiale nemmeno lungo i tiri, che sono quindi completamente da attrezzare, conservando il carattere selvaggio della “grande course”.
Periodo molto attivo per François Cazzanelli che, solo pochi giorni prima, il 28 gennaio, ha aperto un’altra linea scalando con il francese Mathieu Maynadier. Battezzata La Loose, si tratta di una via di misto “breve ma intensa” di soli tre tiri con difficoltà massima di M6+, situata a fianco della cascata Di Fronte al Tradimento (Valnontey, Cogne). Anche La Loose è stata lasciata quasi completamente pulita a eccezione di due chiodi nel terzo tiro. Le calate per la discesa sono fattibili su alberi.
MR. Immagini di François Cazzanelli