Sulle tracce dei ghiacciai in Caucaso - Up-Climbing

Sulle tracce dei ghiacciai in Caucaso

Partirà il 28 luglio la seconda spedizione internazionale del progetto SULLE TRACCE DEI GHIACCIAI, condotta dall’associazione no profit  Macromicro che si svolgerà in Caucaso, fino al 1 settembre 2011.
 
Tra i tanti protagonisti nel campo naturalistico/ambientale, grande contributo alla scienza arriva dall’associazione italiana no profit “Macromicro” impegnata nel progetto fotografico-scientifico dal titolo: “Sulle Tracce dei Ghiacciai”, volto a studiare gli effetti dei cambiamenti climatici sui ghiacciai montani più importanti della Terra.
Il 28 luglio un team specializzato di esperti alpinisti, ricercatori e fotografi partirà per il Caucaso per effettuare fotografie e per compiere misurazioni glaciologiche. Il tutto verrà seguito da una troupe televisiva specializzata che girerà un documentario in alta definizione sulle attività della spedizione.
 
“Il nostro scopo- afferma Fabiano Ventura, fotografo e ideatore del progetto- è quello di ripetere le fotografie di antichi esploratori di fine Ottocento – inizio Novecento per compararle con le nuove immagini da noi realizzate e scattate dallo stesso punto geografico, per studiare ed evidenziare le variazioni in atto sul pianeta Terra. I glaciologi sul campo- continua Ventura- faranno misurazioni e acquisiranno dati, che, associati alle immagini comparative, daranno risultati che riferiranno sui cambiamenti climatici associati ai ghiacciai. In definitiva, vorremmo sensibilizzare l’opinione pubblica su tematiche legate alla gestione sostenibile delle risorse naturali”.
 
Per informazioni: Associazione no profit “Macromicro” – Lungotevere di Pietra Papa, 179 – I 00146 ROMA www.macromicro.it
Ufficio Stampa: Mariangela Petruzzelli ufficiostampa@macromicro.it
 
  

Condividi: