Supercampagna d’Alaska - Up-Climbing

Supercampagna d’Alaska

 
Importante attività esplorativa nel 49esimo stato della federazione americana per Jay Smith e Jack Tackle nel mese di maggio. Jack Tackle, al suo 28esimo viaggio arrampicatorio in Alaska dal 1976, anno della sua prima visita, ha detto che è stato anche il suo migliore.
L’area visitata è quella del Mount Huntington, salito per la prima volta nel 1964 da una spedizione francese guidata da Lionel Terray.
I due si sono trattenuti per 2 settimane e mezza ed hanno “prodotto” ben 4 nuove supervie e una importante ripetizione. Hanno iniziato con un veloce (16 ore andata e ritorno) giro sul raramente scalato Rooster Comb 2.915 m, nella contea di Matanuska-Susitna .
Poi è stata la volta di ben tre nuove vie nel versante sud est del massiccio dell’Huntington:
1) Prizefight (V 5.9R, WI4+/5 M6, 18 tiri),  un grandioso itinerario scalato in 39 ore andata e ritorno, comprese alcune ore di sosta per riprendere fiato. 
2) Lagavulin (III- 5.10 WI4+, 7 tiri)
3) The Black Pearl (V WI5+ M6, 8 tiri). Queste ultime due vie sono state aperte nella stessa giornata, si trovano sulla parete est e percorrono una struttura che hanno battezzato Scottish Wall.
Parecchi giorni dopo, con un altro volo hanno raggiunto la Thunder Mountain, su un ramo del Kahiltna Glacier nell’area del Mount Hunter. Il 23 maggio in 20 ore di arrampicata molto impegnativa,  hanno raggiunto un crepaccio dove hanno bivaccato. Il giorno seguente hanno raggiunto la cima in 14 ore. La discesa e il ritorno al campo è stato un vero calvario – così hanno riferito – per la neve alta e crostosa che li faceva sprofondare fino alla cintola. Hanno rimesso finalmente piede in tenda ben 67 ore dopo che l’avevano lasciata.
La via Tangled Up in Blue (VI- WI6? M6/7?) conta 20 lunghezze fino a 70 metri e altri 275 metri superati di conserva.
In 18 giorni 4 vie nuove ed una ripetizione: “ non male per due veterani” ha detto Tackle.
Infine Chris Thomas e Rick Vance, dopo aver ripetuto velocemente fin quasi in cima la Harvard Route sulla cresta ovest del Mount Huntington, si sono ingaggiati su una nuova linea sempre sulla stessa parete a destra della classica West Face Couloir (Nettle-Quirk). La nuova entrata è stata chiamata Community College Couloir WI5 M7+.
ms 
Fonte: climbing.com

Condividi: