The Cushion Man by Fowler, Sustad e Turnbull - Up-Climbing

The Cushion Man by Fowler, Sustad e Turnbull

 
 
 
I britannici Mick Fowler, Steve Sustad e Dave Turnbull si sono ricavati un week-end di avventura scalando a Cam Beak Head, nel Nord della Cornovaglia, quello che hanno definito un “mucchio traballante di scisti”.
 
Le foto sono spettacolari, ma la qualità della roccia molto meno: la via che ne è uscita, The Cushion Man, è lunga 80 metri, 5a, 5b, 5a, gradata XS ovvero estremamente pericolosa per l’instabilità della roccia al di là della difficoltà tecnica (guardare le foto per credere).
 
E’ un’incredibile architettura di rocce stratificate. – ha detto Dave Turnbull – Stranamente abbiamo scoperto un chiodo molto vecchio in cima alla scogliera, ma pensiamo che l’abbiano piantato dei geologi piuttosto che dei climber
 
Mick Fowler è uno dei più famosi alpinisti del mondo con un impressionante curriculum alle spalle, vincitore del Piolet d’or 2002 per la sua salita del Siguniang e compagno di Steve Sustad nella prima ascensione della parete NW dell’Arwa Tower in India; Dave Turnbull è il chief executive dell’autorevole sito inglese BMC ( The British Mountaneering Council ) 


Fonte: UKC
Ph: © Dave Turnbull © Mick Fowler

Condividi: