12 Mar The Fear Factory, WI6 R
Greg Boswell, Guy Robertson e Hamish Frost hanno aperto The Fear Factory, WI6 R, sul Ben Nevis.
Nella parte inferiore della Little Brenva Face pendeva quest’anno un gigantesco “ghiacciolo” che si forma raramente in modo tanto articolato e completo.
Nel 2013 Dave MacLeod e Andy Nelson avevano scalato la parte destra della frangia aprendo The Snotter, VIII, 8.
Boswell, Robertson e Frost si sono appesi alla stalattite di sinistra. Citando Boswell:
Ci sono due frange principali che si formano a volte su questa sezione della parete, e sporadicamente assumono dimensioni contrastanti. Quella di destra è stata scalata da MacLeod qualche anno fa passando su terreno misto e roccia per raggiungere il ghiaccio, l’ha chiamata “The Snotter” e l’ha gradata VIII, 8. Ieri ho messo gli occhi sulla grande frangia sospesa di sinistra, mai scalata (per quanto ne sappiamo), ed è esattamente quello che abbiamo fatto. Abbiamo scalato per il 99% su ghiaccio, a parte qualche strano appoggio di piedi su roccia. Ho raggiunto l’enorme dente di ghiaccio dal muro ghiacciato di sinistra e mi sono fatto strada verso l’alto con un run-out di 20 m esposto sull’abisso, dato che non mi andava di mettere viti nel caso in cui l’intera struttura si fosse staccata!
La nuova via, quasi completamente su ghiaccio più o meno sospeso, è decisamente atipica per l’ambiente scozzese. Per questo le è stata attribuita la classica difficoltà “continentale”.
MR. Fonti www.scottishwinter.com, social network Greg Boswell.