
07 Apr The Shaft of the Abyss, VI, AI5, M5, 90°, 1200 m
Clint Helander e Andres Marin hanno aperto The Shaft of the Abyss, una nuova via sulla est del Golgotha, in Alaska.
La via, abbastanza impressionante per lunghezza e difficoltà tecniche (VI, AI5, M5, 90° per 1200 m), ha una storia complicata e interessante che ha avuto inizio ben quattordici anni fa… o forse ancora prima.
Clint Helander racconta:
David Roberts e cinque compagni furono i primi a visitare le Revelation Mountains nel 1967. Della parete est del Golgotha, una volta mi disse: “Ricordo di averci camminato sotto nel 1967 e di aver pensato che fosse una via per la prossima generazione, o per quella successiva“
Helander a sua volta ha osservato per la prima volta la parete quattordici anni fa:
Quattordici anni fa, Seth Holden e io osservammo verso ovest questa sinistra massa nera di pietra e ghiaccio durante la nostra prima spedizione nelle remote Revelation Mountains in Alaska. Abbiamo guardato da lontano il sole che tramontava dietro l’inviolato Golgotha, proiettando la sua parete orientale in un’ipnotica oscurità. Il patto è stato fatto: un giorno, il Golgotha sarebbe stato il nostro capolavoro conclusivo, dopo aver acquisito con altre imprese la capacità e la fiducia necessarie a tentare la sua splendida parete est diretta.
Purtroppo Seth Holden è morto in un incidente aereo nel 2010. Clint Helander però ha conservato loro sogno (o incubo) comune. Nel 2012 ha tentato una linea diretta sulla parete est con Ben Trocki, ma le cattive condizioni li hanno costretti a “ripiegare” su un più facile canalone che in ogni caso ha permesso loro di aggiudicarsi la prima ascensione del Golgotha.
Nel 2016 Helander è tornato con Andres Marin. I due sono quasi morti sotto una valanga che ha distrutto il loro campo base. Nel 2018, con Leon Davis, Helander riesce a scalare sette tiri del suo progetto prima di essere costretto a ritirarsi a causa della rottura di un rampone.
L’impresa si è conclusa quest’anno:
Finalmente, il 25 marzo 2022, Andres ed io siamo arrivati in cima al Golgotha dopo aver completato la visione che ha influito così tanto sulla nostra vita. L’arrampicata si è rivelata ancora più impegnativa di quanto potessimo immaginare, ma questi dettagli tecnici sono oscurati dai sentimenti di gratitudine e completamento. Grazie Andres Marin per la tua amicizia. Spero che Seth sarebbe orgoglioso.
MR. Fonte social network Clint Helander.