Tre nuove vie in Alaska e meteo eccezionale - Up-Climbing

Tre nuove vie in Alaska e meteo eccezionale

 
Alaska, non solo ghiaccio e temperature da freezer, questo almeno stando al report di due giovani alpinisti americani, Blake Herrington e Jason Nelson che hanno aperto tre nuove vie più una variante  sulle Mendenhall Towers, magnifiche guglie di granito nell’omonimo ghiacciaio,  nel sud est dell’Alaska.

Il viaggio  iniziato il 9 luglio si è infatti  caratterizzato per le eccezionali condizioni meteo che hanno permesso di scalare spesso in maglietta. Subito Herrington e Nelson hanno indirizzato le loro attenzioni alla più alta delle sette torri, scalando una via logica sulla cresta sud est; la via era già stata percorsa, ma i due hanno aggiunto un tiro finale di 5.10+
 
Il secondo giorno hanno aperto una nuova via sul Curtain: The Iron Curtain IV+ 5.12a, sei lunghezze di cui quella chiave con una sottile fessura attraverso un tetto che Nelson ha risolto onsight.
 
Sempre su The Curtain i due hanno aperto Resisting A Rest (5.10+R) e infine sulla cresta meridionale della Tower 4 Resignation Arete (IV 5.11+), undici tiri di arrampicata verticale, cinque dei quali di 5.11, fino alla cima.
 
La spedizione è stata parzialmente finanziata dal Mountain Fellowship grant per giovani alpinisti dell’American Alpine Club.
 

Blake Herrington  ha svolto un’intensa attività sulle montagne del Nord America, in Argentina e in Nuova Zelanda e negli ultimi quattro anni ha aperto più di una dozzina di nuove vie in stile alpino.

 
 
ms
 
Fonte: D.McDonald climbing
blakeblogspot

Condividi: