Trento Filmfestival n° 57 - Up-Climbing

Trento Filmfestival n° 57

 
Prende il via oggi il film festival di Trento, la più importante e longeva manifestazione interamente dedicata alla montagna e ai suoi protagonisti. Nella sezione cinematografica troviamo 43 opere di vario genere, dal documentario sulla vita delle popolazioni in zone selvagge, ai film di azione sull’alpinismo, a pellicole di ampio respiro firmate da alcuni maestri della cinematografia come Ermanno Olmi e Giuliano Montaldo.
Ci saranno poi  le serate a tema, come di consueto all’auditorium santa Chiara, con i protagonisti del mondo verticale: Chris Sharma, Manolo, Heinz Mariacher, Luisa Iovane e la montagna simbolo della Patagonia – il Cerro Torre.
 
Alle 18 si apre la  23° edizione della più importante rassegna internazionale dedicata all’editoria di montagna. Vi sono  esposti 1100 volumi  di 420 editori da 35 paesi europei ed extraeuropei. Alle 21 un appuntamento letterario da non perdere: l’incontro con Piergiorgio  Odifreddi,  brillante divulgatore, viaggiatore, opinionista di spessore, che ha dedicato il suo ultimo libro al pensiero di Charles Darwin (In principio era Darwin. La vita, il pensiero, il dibattito sull’evoluzionismo – Longanesi).
 
m.s.
 
www.trentofestival.it
Maurizio Nichetti

Condividi: