Un’altra bella giornata sull’Everest - Up-Climbing

Un’altra bella giornata sull’Everest

Oggi è stata una bella giornata sull’Everest.

Dopo i successi dei giorni 11 e 12 maggio, anche oggi numerosi alpinisti sono riusciti a salire in vetta sfruttando una tanto attesa seconda “finestra” di bel tempo. Si stimano circa un centinaio di persone arrivate in cima all’Everest, molte cordate anche sul Lhotse.

Garret Madison, titolare dell’agenzia Madison Mountaineering, è salito oggi insieme al suo gruppo. Per Madison questa è l’undicesima ascensione dell’Everest.

«Abbiamo passato una giornata fantastica. Siamo partiti intorno alla mezzanotte del 23 e stamattina abbiamo raggiunto la vetta del Monte Everest. È stata una bella giornata! Limpida, calma, probabilmente la migliore giornata di vetta che abbia mai avuto sull’Everest in tutte le mie undici ascensioni!» racconta Madison. «Il nostro team di nove clienti, quattro guide occidentali americane e oltre 20 sherpa nepalesi è arrivato in cima all’Everest e tornato indietro sano e salvo. Abbiamo trascorso una giornata meravigliosa! È stato bellissimo: panorami incredibili a perdita d’occhio, abbiamo trascorso molto tempo in vetta».

Le condizioni favorevoli dovrebbero continuare anche domani. Molti alpinisti si trovano al campo 4 in attesa del loro “turno” di salita e partiranno tra poche ore.

MR

Condividi: