10 Ago Update – Latok – operazione di soccorso
Man mano il tempo passa, si delinea meglio quello che è accaduto ad Álvaro Novellón e Óscar Pérez in Pakistan. Avevamo dato conto ieri dell’incidente riprendendo la notizia da vari siti web, che davano i due alpinisti di Huesca in azione sul Latok I.
Oggi, 10 agosto, da fonti dirette e più precise, si è saputo che l’incidente è avvenuto sul Latok II (7108m) a circa 6300m sulla cresta nord-ovest. Il Latok II è stato scelto dagli spagnoli come obiettivo secondario dopo la rinuncia sul Latok I.
Óscar Pérez ha riportato la frattura di una gamba e di un braccio ed è perciò bloccato in un bivacco sulla cresta. Álvaro Novellón, nel frattempo sceso dalla montagna, è riuscito a dare l’allarme.
Il club di scalatori aragonesi Peña Guara ha iniziato ad organizzare la complessa operazione di soccorso, mettendosi in contatto con le altre spedizioni presenti in zona. Sebastián Álvaro, che si trova in Karakorum, si è offerto di farsi carico dell’organizzazione dei soccorsi sul posto.
Un elicottero ha già effettuato una ricognizione sul Latok II cercando di individuare un luogo dove depositare un team di soccorritori. Bisogna tener presente che i due spagnoli si muovevano in stile alpino, per cui la via di salita non è attrezzata e raggiungere il ferito è dunque più complicato.
Chi fosse in zona e in grado di prestare aiuto può mettersi in contatto con: Essar Karim, Adventure Tours Pakistan.
team@explorersweb.com
ADVENTURE TOURS PAKISTAN
P.O.Box # 465,
G-9 Post Office
Islamabad
Pakistan
Phone # +92-51- 2260820, 2252759
Fax # +92-51-2264251
Email: info@atp.com.pk, atp.global@gmail.com
Website: www.atp.com.pk
ms