Via nuova alla Peña Santa de Castilla - Picos de Europa - Up-Climbing

Via nuova alla Peña Santa de Castilla – Picos de Europa

 
 
 
 
Dal 6 al 15 luglio si è svolto il ritrovo estivo dell’Equipo Español de Alpinismo. Sotto la supervisione di  Simón Elías si sono dati da fare un gruppetto agguerrito di scalatori che hanno preso di mira la parete sud della Peña Santa de Castilla .
 
Manu Córdova e Silver Barrientos hanno salito la via più dura della parete: Oficio de Tinieblas (600 m, 7a), mentre Daniel Crespo e David Bautista aprivano un nuovo itinerario a sinistra della Brecha Norte; Alicuencana 450 m di sviluppo  6b+ e A1.
 
Mikel Bonilla, Martín Elías e Simón Elías hanno iniziato un nuovo itinerario nel settore sinistro della parete, per ora solo 4 tiri (6a+, 8a, 6a+ e 7b+) perché al quinto Mikel Bonilla è volato lungo, per 14 metri e quindi hanno interrotto il tentativo.
 
In seguito Manuel Córdova ha salito onsight i 4 tiri confermando le difficoltà. Il gruppetto si è poi spostato al rifugio Urriellu dove ha portato a termine sul Naranjo de Bulnes ripetizioni di prestigio e prime salite in libera di itinerari molto difficili.
 
ms
 
 

Condividi: