Video Antartica Expedition - Up-Climbing

Video Antartica Expedition

 
 
Su www.videoclimb.com è possibile vedere molti video interessanti degli exploit alpinistici più o meno recenti che hanno caratterizzato le cronache di settore. Il più cliccato è quello dell’avventura dei fratelli Huber e Stephan Siegrist in Antartide a fine 2008 (in inglese, 26 minuti).
 
Sono immagini spettacolari di un luogo tra i più inospitali e affascinanti del pianeta. Il team rimase 6 settimane nella remota regione di Queen Maud Land, celebre per i suoi picchi di granito verticali che spuntano come funghi da un’orizzonte ghiacciato a perdita d’occhio.
 
Tre nuove vie fu il bilancio della “vacanza” : la prima salita della ovest della Holtanna (800 metri), la nord dell’Holtanna e la Ovest dell’Ulvetanna. Avevano pianificato arrampicate in un’ottica free, ma la temperature rigidissime ( fino a -50°) e il vento costante hanno impedito il realizzarsi del progetto, per cui è stata inevitabile una progressione principalmente in artificiale con difficoltà fino all’A4.
 
Hanno inventato Eiszeit, (Era Glaciale) una la linea di 750m – 6c – A4, sulla ovest dell’Holtanna che è anche la terza assoluta della medesima torre. Sulla nord dell’Holtanna invece hanno inaugurato un itinerario tutto free: Skywalk 450m 6a. Ultima fatica del team è stata il contrafforte nord dell’Ulvetanna, con la via, Sound of Silence 800m, 6c, A2, 60° .
 
ms
 
Il VIDEO

Condividi: