21 Set Zauberberg (400 m 8a) liberata dai Riegler brothers
Nel giugno del 2011 i fratelli Florian e Martin Riegler hanno liberato “Zauberberg” la via di 400 metri (15 lunghezze, 7-/A2) aperta nel maggio 2009 dalle guide gardenesi Stefan Comploi e Ivo Rabanser sulla parete Nord del Ciastel de Chedul, in Vallunga.
Florian era stato un paio di volte a dare un’occhiata con Angelika Rainer, domandandosi se il tetto orizzontale di 10 metri fosse percorribile in libera. “Una volta con Angelika avevo dimenticato le scarpette e ho provato un tiro e mezzo in scarpe da ginnastica , ma poi mi ero calato, e ne avevo abbastanza della montagna magica!”
Due anni dopo Florian è tornato di nuovo sulla via con il fratello Martin: “la roccia del primo tiro è fragile, la seconda lunghezza è impegnativa e finalmente con qualche brivido siamo arrivati al tetto”. La redpoint è stata rinviata al giorno successivo. Il crux si presentava bagnato in maniera preoccupante e dalle macchie nere della parete cadevano grosse gocce: Martin ha avuto però l’illuminazione di asciugare gli appigli con il fornelletto a gas e questa è stata l’idea vincente!
Superato il tiro chiave, il resto della salita si è svolto in velocità viste le nubi che si addensavano sopra la loro testa
Queste le difficoltà dell’itinerario: 7+, 8, 9+/10-, 8-, 6, 6, 7-, 6, 6-, 5, 7-, 6, 6, 8+, 4+
Fonte: sito Riegler Bergsteigen
Photo: www.mmarts.at
Altre news Riegler: Dolasilla Scaccomatto al Gran Zebru Gratta e vinci Flying Penguin La Cattedrale