PISCO SOUR, 85°, M6, 640 m - Up-Climbing

PISCO SOUR, 85°, M6, 640 m

Nuova via sulle Ande per i fratelli Pou e Micher Quito

I fratelli Iker ed Eneko Pou, insieme al peruviano Micher Quito, hanno aperto una nuova via sulle Ande: “Pisco Sour” (85°, M6, 640 m).

Foto Hermanos Pou

Il Nevado Pisco si trova nella Cordillera Blanca, non lontano dai celebri Huascarán e Alpamayo. L’ascensione di Iker, Eneko e Micher ha avuto inizio dal Refugio Perù, lo stesso che serve da base per la via normale alla cima occidentale del Nevado Pisco, chiamata Pisco Oeste (5765 m).

I tre alpinisti sono partiti alle 3:00 del mattino e hanno tracciato la loro via attraverso la parete sud. Scesi lungo la via normale, dopo venti ore di azione, sono tornati al punto di partenza alle 23:00 dello stesso giorno.

Eneko racconta:

«Abbiamo iniziato la salita vera e propria alle 7:50, dopo un lungo avvicinamento attraverso un ghiacciaio fortemente crepacciato e pericoloso. Siamo riusciti a raggiungere la cresta sommitale e quindi la fine delle difficoltà solo alle 18:30. Alle 19:30, già completamente buio, abbiamo finalmente raggiunto la cima principale del Nevado Pisco, che avevamo già visitato pochi giorni prima lungo la via normale come l’acclimatamento. Abbiamo superato 12 tiri e 630 metri di dislivello di ghiaccio sostenuto e arrampicata mista, spingendoci fino ai nostri limiti. In uno dei tratti difficili sia Micher che io siamo caduti. Non abbiamo subito gravi infortuni, però Micher zoppica ancora notevolmente».

Iker aggiunge:

Foto Hermanos Pou

«Pensavamo che sarebbe stato molto più semplice, ma il poco ghiaccio che abbiamo trovato, combinato con la neve a debole coesione e le dimensioni della parete, ci hanno impedito di progredire rapidamente. Nella parte superiore della parete ci siamo trovati in un labirinto di enormi seracchi che sembravano non finire mai. Quando, durante l’ultimo tiro, si è fatto buio, ho pensato che avremmo dovuto bivaccare senza materiale adeguato. Non avevamo sacchi a pelo, materassini o un fornello per sciogliere la neve e preparare il cibo. Il nostro piano era di andare leggeri per completare la scalata in un giorno, ma con la notte stava calando intorno a noi, i nostri piani stavano andando male. Per fortuna pochi minuti dopo, quando era già buio pesto e sia io che Micher avevamo le luci accese, Eneko ha raggiunto la cresta sommitale. Abbiamo gridato entrambi di gioia, così come hanno fatto coloro che, 1100 metri sotto di noi al rifugio, avevano seguito con ansia la nostra scalata».

I tre alpinisti concludono:

«Siamo molto contenti: pensavamo che questa sarebbe stata una scalata relativamente facile per concludere la nostra acclimatazione, ma abbiamo finito per realizzare, quasi involontariamente, una delle nostre migliori salite in questo stile. Non è stato facile perché, oltre agli aspetti tecnici che abbiamo già descritto, abbiamo dovuto combattere anche con le nostre menti. Solo pochi giorni fa abbiamo recuperato il corpo del nostro compagno italiano Tomas Franchini, deceduto sul Cashan. Abbiamo rischiato la nostra vita per riportarlo dai suoi cari e, con tutto quello che abbiamo passato lì, non eravamo nel migliore stato emotivo. Ma siamo riusciti a gestire la situazione e questo è ciò che conta».