A spasso sul ghiacciaio? - Up-Climbing

A spasso sul ghiacciaio?

A spasso sul ghiacciaio? Anche se può sembrare assurdo, non è raro incontrare turisti in pantaloncini e scarpe da ginnastica sulla neve.

Specialmente in agosto, quando la stagione turistica è al culmine e le temperature miti in quota possono trarre in inganno i meno esperti, che si inoltrano sui ghiacciai con equipaggiamento inadeguato. Un comportamento potenzialmente pericoloso, purtroppo molto diffuso nei luoghi alpini resi facilmente accessibili dagli impianti di risalita.

La Fondazione Montagna sicura ha realizzato un video informativo sulla potenziale pericolosità del transito sui ghiacciai. Un video estremamente attuale, perché rappresenta una situazione che si verifica quasi ogni giorno a Punta Helbronner, sul Monte Bianco: i turisti arrivati alla stazione a monte della funivia Skyway “sconfinano” spesso sul Ghiacciaio del Gigante, seguendo le tracce degli alpinisti, e si espongono più o meno consapevolmente a notevoli rischi. Il minore dei quali è, come rappresentato a conclusione del video, una scenata della moglie!

Condividi: