Messner, The Movie - Up-Climbing

Messner, The Movie

E’ in arrivo il film sulla vita di Reinhold Messner, girato dal regista tedesco Andreas Nickel, con filmati d’epoca, interviste e retroscena delle sue più grandi avventure.

Il Mendi Film Festival di Bilbao, che prenderà il via il 13 dicembre prossimo, si aprirà infatti con la prima di questo questa produzione che in 104 minute ripercorrerà tutta la via di questo grande dell’alpinismo: dalle salite giovanili in Dolomiti alla conquista dei 14 ottomila, dall’Everest senza ossigeno alle spedizione in Antartide, passando per i suoi aspetti più privati e familiari, come la perdita ed il ritrovamento anni dopo del fratello Gunther.

Nato nel 1944 a Bressanone, Messner si è distinto subito per le sue capacità su roccia, tanto che nel 1968 fu il primo a raggiungere il VII grado in arrampicata libera al Pilastro di Mezzo al Sass dla Crusc. Tra il 1970 ed il 1986 sale tutti e 14 le montagne più alte della Terra.

Fermo sostenitore dello stile alpino, nel 1978 sale l’Everest senza bombole, impresa che pareva impossibile all’epoca, e nel 1980 raggiunge ancora la vetta, questa volta in solitaria.

fonte desnivel.com
 

Condividi: