Arrampicare in Val Pennavaire - Up-Climbing

Arrampicare in Val Pennavaire

Climbing Spot, il programma di Climbing Radio dedicato ai luoghi dell’arrampicata, è andato alla scoperta della Val Pennavaire. La Valle è infatti una delle destinazioni più interessanti per la scalata in Liguria, con un’offerta vastissima a poca distanza dalla più famosa Finale Ligure. Con una serie di interviste ai protagonisti della Valle, vi raccontiamo le falesie e la loro storia attraverso l’esperienza di chi le conosce meglio. Un’occasione per sentire direttamente la voce di chi ha contribuito allo sviluppo del posto, ma anche per raccogliere informazioni utili per la vostra prossima visita!

Di seguito tutti gli ospiti e i podcast dedicati alla Val Pennavaire:

  • Lodovico Spiota, uno dei primi chiodatori della Valle, racconta la sua esplorazione, dal Bauso alla Placca degli Scorpioni: L’Ulisse della Val Pennavaire.
  • Matteo Gambaro, autore della guida Pennavalley, ci parla delle novità della Valle: Pannevalley a 360°.
  • Marco Pukli, perfezionista della chiodatura, membro dell’ALA Sanremo, racconta le sue vie a Terminal e a Papapuk: Lo stile di Marco Pukli.
  • Andrea Gallo, fuoriclasse dell’arrampicata negli anni ’80, ha lasciato il segno in Val Pennavaire nell’Antro di Castelbianco.
  • Davide Ramoino, fortissimo arrampicatore a vista e fondatore del CPR Free Sport, per una panoramica dello sviluppo  dell’arrampicata nella Valle: CPR scalate a vista in Val Pennavaire.
  • Paolo Ramò, chiodatore della Val Tanaro, ci porta alla scoperta dell’Alta Val Pennavaire e in particolare del Cimitero dei Camosci.
  • Fulvio Balbi, il “Guru” di Finale, condivide la sua esperienza al Bauso Centrale.
  • Luca Biondi, detto “Blond”, prolifico chiodatore della Valle insieme al compagno Andrea Bisio, noto come “Dinda”, racconta Euskal.

 

 

Le mappe e le relazioni delle singole falesie, così come gli approfondimenti storici e geografici sulla Val Pennavaire, sono disponibili nella nuova guida Pennavalley, scritta da Matteo Gambaro e pubblicata da Versante Sud.

 

 

 

 

 

Foto di apertura: Elena Chiappa alla falesia Fontana.

Condividi: