
08 Mar Palermo Verticale
Climbing Radio propone un ciclo di interviste nell’ambito del programma Climbing Spot, per scoprire l’arrampicata palermitana. Palermo si trova infatti nella Conca dell’Oro, incastonata tra le due montagne Monte Pellegrino e Monte Gallo, che il mitico Roby Manfrè e compagni hanno iniziato ad esplorare a partire dagli anni ’80. Oggi, tra vie lunghe e falesie, sono moltissime le possibilità offerte agli arrampicatori che vivono o si recano a Palermo. Attraverso le voci dei protagonisti vi raccontiamo le falesie più note dello Schiavo, di Valdesi e Bauso Rosso, ma anche falesie minori, vie lunghe storiche, così come le creazioni più recenti sulla parete del Nuovo Mondo.
Di seguito tutti i podcast dedicati all’arrampicata a Palermo:
- Rosario Cammara, chiodatore local, racconta il suo contributo al Bauso Rosso e le falesie Cabeci e Gazzara a Caltavuturo.
- Davide Morello, climber local, ci porta a Bauso Rosso e alla Grotta degli Svizzeri.
- Con Isabella Anastasi: un viaggio tra personaggi, pareti e ricordi attorno al Monte Pellegrino.
- Chiara Cianciolo ci accompagna tra le falesie di Bauso e Pizzo Nicolosi.
- Mirko Cangiamila ci parla delle falesie che ha chiodato a Palermo: Uqbar, Pablo e Terrasini.
- Fabio Valentino racconta gli inizi dell’arrampicata sportiva palermitana insieme ai compagni Ignazio Mannarano e Antonio Nastri.
- Con Luigi Cutietta andiamo alla scoperta di storia, emozioni e cultura della scalata tra Valdesi e Monte Santa Margherita.
- Veronica Angarella, membro del gruppo Climbing Sicily, presenta la nuova falesia a Monte Pellegrino Nightmare before Christmas.
- Eugenio Pinotti, compagno di cordata di Maurizio Oviglia, racconta l’esplorazione delle vie sulla Parete Nord di Monte Gallo, ribattezzata Nuovo Mondo.
E se dopo queste interviste vi è venuta voglia di scalare a Palermo, non dimenticate di mettere in valigia la guida di Versante Sud dedicata all’arrampicata sportiva in Sicilia, Di Roccia Di Sole – Falesie!
Foto di apertura: Giuseppe Di Benedetto al settore Mirabella della falesia Mariella Crack’n Up a Monte Pellegrino. Scatto di Massimo Cappuccio.