CONNOR HERSON IN LIBERA SU THE NOSE - Up-Climbing

CONNOR HERSON IN LIBERA SU THE NOSE

Nuovo successo per il climber USA dopo la Triple Direct

L’11 ottobre 2025 Connor Herson ha completato l’ascensione in libera di The Nose in sole 9 ore e mezza.

Il giovane climber statunitense ha ripetuto la leggendaria linea su El Capitan senza mai cadere. Herson conosceva già The Nose, avendola già scalata in libera nel 2018, all’età di 15 anni.

Le ripetizioni in libera di The Nose sono rare e lo sono ancora di più quelle concluse in un solo giorno.

Lynn Hill, autrice nel 1993 della prima libera assoluta della via, ha realizzato anche, nel 1994, la prima libera in meno di 24 ore. Dopo di lei, nel 2005, Tommy Caldwell ha effettuato due ripetizioni in giornata: la prima in meno di 12 ore, la seconda in 11 ore. A oggi quello di Herson è il miglior tempo.

Connor Herson sta vivendo un’ottima stagione: tre giorni prima della libera sul Nose, si è aggiudicato anche la prima libera della via Triple Direct, sempre su El Capitan. Triple Direct è stata aperta da Jim Bridwell e Kim Schmitz nel 1969 e gradata in artificiale 5.9 A2.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Connor Herson (@connor.herson)

In copertina: foto di KC Welch su Unsplash

Condividi: