
19 Mag Un sogno lungo 50 anni
Sabato 19 maggio è in programma a Finale Ligure la presentazione del libro Un sogno lungo 50 anni, la vera storia dell’arrampicata a Finale 1968-2018.
L’evento si svolgerà alle ore 21 presso l’Auditorium S. Caterina a Finalborgo, con il patrocinio del Comune di Finale Ligure.
Questo libro – racconta l’autore – è come un viaggio di un vecchio treno di provincia, di quelli a vapore, che si fermavano ad ogni stazione di tutti i paesini, tra sbuffi e stridii di freni. Qui racconto la mia personale esperienza, pioneristica e quasi esplorativa, coinvolgendo gli amici che mi hanno accompagnato e che per la massima parte non ci sono più, poiché fermamente convinto che sia una cosa molto importante e nobile mantenere in vita i ricordi.
Il 1968 è una data particolare e importante per Finale ligure – prosegue Grillo – e per i tanti piccoli paesi che lo compongono, perché siamo quasi riusciti a nascondere gli ombrelloni e le spiagge sotto una marea di roccia e di sentieri nei boschi. Da quel momento iniziò una entusiasmante storia, che non solo ha sviluppato la nostra sagacia di lucertola, ma ha fatto conoscere questi luoghi in tutto il mondo. E trainato da questo vecchio, ma potentissimo treno, si è immensamente sviluppato ciò che va sotto l’orribile nome di: “Outdoor”, con tutto quello che si porta dietro.