
10 Lug SCARPA: RAPID
RAPID di SCARPA: leggere, ottime per avvicinamenti con climi caldi, ideali per la falesia
A una prima occhiata potrebbero essere confuse con le Spin Infinity: una scarpa da running molto strutturata, concepita per la lunga distanza, di cui le Rapid appaiono come un’evoluzione ancora più solida. Provandole si percepisce una gran leggerezza e un’ottima ammortizzazione agli impatti, anche saltando con sovraccarichi. La punta non particolarmente costretta o rigida lascia mobilità al piede, ma la struttura è fasciante e la scarpa aderisce molto bene al piede grazie anche al tessuto elastico sul collarino che blocca la linguetta.
È una scarpa estremamente fresca, la rete della parte sommitale traspira perfettamente e compensa l’ampia gommatura laterale che, oltre a dare una piacevole sensazione di tenuta, permette di affrontare rigagnoli e pozzanghere senza che entri un filo d’acqua. Altro vantaggio delle reti (sommitale e laterale) è che permettono un’ottima ventilazione soprattutto alla parte del piede più delicata, quella delle dita. Di contro tuttavia la rete lascia filtrare ogni minima goccia che cade dall’alto, ma nelle giornate estive si bagnano tanto velocemente quanto si asciugano, e sotto un temporale solo scarpe con membrane (terribili in estate a bassa quota) garantiscono una tenuta. Le uniche parti del piede dove può formarsi un po’ di condensa è sotto il collarino e la linguetta, ma anche in estate la cosa non consiste un fastidio.
Sono ottime scarpe leggere, sicuramente ottime per avvicinamenti con climi caldi, ideali quindi per la falesia. Per chi usa spesso la scarpa da approach per affrontare tratti di scalata impegnativi consigliamo senza dubbio di più la serie Mescalito di Scarpa, ma la piacevolezza di calzare le Rapid è notevole e comunque un paio di scarpe in più non guastano mai.
Scheda tecnica
Fast & Light oriented
La linea da avvicinamento di SCARPA Fast and light oriented è dedicata alla versatilità e alla leggerezza. Il peso è una preoccupazione primaria quando ci si prepara ad affrontare una via multi-pitch. Inoltre questa categoria sta espandendo i propri confini rispetto al concetto tradizionale di avvicinamento. Possiamo dire che il nuovo approach è un punto d’incontro tra hiking, running e arrampicata con contaminazioni diverse. E la versatilità di questi modelli sposa in pieno questo concetto.
TOMAIA: mesh tecnico con gabbia esterna in TPU film termolsaldato di sostegno laterale e mesh anti pressione e anti urto su collarino e linguetta, per garantire durata e protezione nelle aree sensibili. Una calzata avvolgente e precisa, grazie al sistema costruttivo interno Sock-Fit LW by SCARPA che evita punti di compressione, fasciando il piede e garantendo una maggior stabilità laterale.
ALLACCIATURA: nuova allacciatura interna e protetta integrata alla tomaia.
SUOLA: la nuova suola Agility presenta un’intersuola in EVA con densità differenziate per attutire gli impatti e aumentare il comfort. La stabilità viene supportata da un inserto in TPU collocato nella zona mediale. Mentre nell’avampiede è stato inserito il Dynamic Protection System (DPS) per una funzione di propulsione e reattività. Battistrada in mescola VIBRAM® Megagrip con climbing zone.
PESO: 295g – Taglia 42 (334g il paio testato taglia 44)
RC