1^ libera di Unchi Maka – 8a Aiguille du Sialouze - Up-Climbing

1^ libera di Unchi Maka – 8a Aiguille du Sialouze

 
 
I francesi Yann Ghesquier  e Max Bonniot sono riusciti nei giorni scorsi nella prima ripetizione in libera della via Unchi Maka sulla parete sud ovest dell’ Aiguille du Sialouze, nel massiccio degli Ecrins – Delfinato.
 
L’itinerario aperto nel 2009 da Ben Kempf, Fred Roulx e Francis Elichabe si sviluppa su granito eccezionale per 12 tiri di cui 5 di grado 7 ed uno di 8a. 
 
“E’ un’opera d’arte questa via! Merita di essere conosciuta. Attualmente le condizioni sono buonissime, ma non c’è nessuno che ci va… è un peccato! Unchi Maka non è estrema,  ma è sicuramente una via che diventerà classica perché facilmente accessibile, interamente attrezzata a spit sulle lunghezze più difficili e da integrare sulle altre, su una roccia fantastica…
 



 
La Sialouze, a torto poco conosciuta, regala una roccia unica per il massiccio degli Ecrins. Un tripudio di vie di tutti i livelli in un ambiente magico a due passi dalla mitica Ailefroides. La scalata è protetta molto bene sui passi duri e ciò la rende accessibile a tutti i climber con un livello di 7b/7b+ a vista in falesia." così ha scritto Max Bonniot sul suo blog


Fonte e foto: blog di Max Bonniot

Condividi: