Addio a Charles David Cole III, scalatore e imprenditore americano - Up-Climbing

Addio a Charles David Cole III, scalatore e imprenditore americano

A soli 63 anni, lo scorso 14 luglio è morto Charles David Cole III, fondatore dell’azienda Five Ten ed ideatore della Stealth con cui erano fatte le suole.

Nato nel 1955 a New York, a 13 anni si era trasferito in California con la famiglia. Con alle spalle un passato di atleta in varie discipline, dal tennis al baseball, dal nuoto alla corsa, iniziò presto a scalare e nel 1975, folgorato dalla visione di The Eiger Sanction, film di e con Clint Eastwood noto da noi col titolo Assassinio sull’Eiger, Charles iniziò ad armeggiare sempre più con corde, rinvii, moschettoni e chiodi per l’arrampicata libera e artificiale, prima in particolare a Tahquitz e Mount Wilson e poi a Joshua Tree e naturalmente in Yosemite.

La sua lista di prime salite include tra le altre Run For Your Life (5.10b, Joshua Tree), Jolly Roger (VI 5.10 A5) e la salita in solitaria di Queen of Spades (VI 5.9 A4 +) in Yosemite ma probabilmente il suo miglior successo è stata la solitaria di Space (VI 5.10 A4 +), via di 28 lunghezze vicino alla famosa Mescalito su El Cap.

Nel 1985 fondò con i genitori l’azienda Five Ten e l’anno seguente progettò la gomma Stealth, che gli valse il nome di “The Rubber King” e continuò ad espandere i propri interessi sportivi anche nel BASE jumping, nel parkour e nel downhill. Lascia la moglie Paola ed i figli Margherita, Alessandra e Wyatt.

news rockandice.com

Condividi: