Alessandro Zeni ripete Mingus: "Il Verdon non delude mai" - Up-Climbing

Alessandro Zeni ripete Mingus: “Il Verdon non delude mai”

Pochi giorni dopo Nina Caprez, Alessandro Zeni sale la via Mingus (8a max, 7b ogg, 300m) in Verdon.

Prosegue il giro per alcune importanti location francesi di Alessandro Zeni che a distanza di pochi giorni dopo Delicatessen in Corsica, ha spostato le sue attenzioni alla gola più famosa del mondo, il Verdon. Qui, accompagnato come sempre da Riccardo Scarian, ha ripetuto Mingus, via di 8a sulla parte centrale del settore Escalés. Come si ricorderà sicuramente, Mingus è stata salita pochi giorni fa anche da Nina Caprez che l’aveva anche parzialmente richiodata a causa dell’usura eccessiva di alcuni spit.

“Avevamo già in mente di provare la via ancora prima della richiodatura, è stato un caso che Nina lo abbia fatto prima del nostro arrivo e devo dire che è stata davvero molto brava! A volte succede che vie storiche vengano storpiate brutalmente in fase di richiodatura, distruggendo la storia che c’è dietro e togliendo anche quello spirito di avventura che arrampicatori come me cercano.
Lei lo ha fatto con assoluto rispetto mantenendo la chiodatura originaria e nei punti in cui c’erano i chiodi non li ha sostituiti con degli spit ma li ha lasciati rispettando la storia di questa via e la grande avventura che può offrire. Abbiamo molto apprezzato il suo modo di lavorare, ha semplicemente sostituito gli spit più vecchi e solamente nei punti dove c’era maggiore possibilità di cadere. Inoltre ha aggiunto uno spit ad ogni sosta rendendole di nuovo sicure riportando la via ai suoi antichi splendori. Direi che non avrei saputo fare di meglio, ora molti altri arrampicatori come me potranno tornare su questa via bellissima e godersi un viaggio davvero fantastico.”

news zeni fb page

Condividi: