ANDAMENTO LENTO IX+, RS4, 400 m - Up-Climbing

ANDAMENTO LENTO IX+, RS4, 400 m

Prima libera della difficile via aperta da Gigi Dal Pozzo, Maurizio Fontana e Venturino De Bona nel 1997

Nicolò Geremia, Mirco Grasso e Francesco Rigon hanno realizzato la prima libera di Andamento Lento, aperta nel 1997 da Gigi Dal Pozzo, Maurizio Fontana e Venturino De Bona.

Coll. Geremia, Grasso, Rigon

L’itinerario si svolge sulla parete sud della Cima di Valscura, nella valle omonima delle Alpi Feltrine. La gradazione originale includeva passaggi in artificiale fino all’A3.

La prima ripetizione è stata effettuata nel mese di febbraio 2012 da Alessandro Baù ed Enrico Geremia.

Nel febbraio 2024 Nicolò Geremia, Mirco Grasso e Francesco Rigon, respinti ma anche incuriositi dai numerosi A2 e A3 della relazione originale, hanno deciso di provare a loro volta questa linea.

«Finalmente le condizioni fisiche e della parete sono buone quindi armati di ferraglia più di quando siamo in apertura partiamo con in testa un piano ben chiaro», commenta Mirco Grasso. «Primo step: riuscire a passare sui tiri, anche in artificiale; secondo: individuare gli appigli e gli appoggi per decifrare le sequenze arrampicatorie; terzo: sistemare le protezioni fisse in modo tale che fossero sicure e utilizzabili durante la libera; quarto ed ultimo step: scalare ogni tiro da primi senza mai cadere».

La strategia si è rivelata vincente e in pochi giorni i tre hanno sistemato e decifrato i tiri. Infine, in due giornate diverse, Grasso è riuscito a salire in libera tutti i tiri più difficili da primo.

«Abbiamo sostituito qualche chiodo e alcuni spit messi a mano vecchi quasi 30 anni, in un paio di casi ci siamo permessi di spostarli di qualche spanna (non più di 30cm) in modo tale che fossero utilizzabili durante la libera» precisa Mirco Grasso. «La relazione originale rimane invariata. La via non ha assolutamente cambiato carattere, credo solo che questa sia la giusta evoluzione di vie di questo tipo, aperte in ottica futuristica, con altri mezzi e altre priorità». La difficoltà proposta attualmente è IX+ (VIII+ obbl.), RS4.

In copertina: foto Enrico Polo

Condividi: