
28 Lug Barbara Zangerl e Jacopo Larcher salgono The Path in Canada
Altra straordinaria prestazione di Barbara Zangerl in Canada dove centra la prima salita femminile di The Path, via trad di 8b+ liberata da Sonnie Trotter e salita anche da Jacopo Larcher.
Che non fossero andati fino in Canada per fare cose “normali” era ovvio fin dal principio ma come sempre tra il dire ed il fare…
Ecco quindi che Jacopo Larcher e Barbara Zangerl hanno dato prova ancora una volta delle loro capacità focalizzandosi come già è successo in passato sul medesimo progetto, chiudendolo. Uno di questi nella trasferta nord americana era The Path, via trad al Lake Louise con difficoltà fino all’8b+, parlando in scala francese.
Salita la prima volta da Sonnie Trotter nel 2017, il quale aveva preferito nuts e friends ai chiodi presenti, essendo una via degli anni ’80, ha visto poi nel tempo alcune ripetizioni, firmate ovviamente da alcuni gradi specialisti, come Ethan Pringle, Matt Wilder, Peter Kamitses, Miles Adamson e Tommy Caldwell.
Nel 2016 sono stati Doug McConnell, Tim Emmett e Read Macadam a ripeterla, oltre ad uno straordinario Alex Megos che salì addirittura flash, strabiliando anche lo stesso Sonnie, anche perché Alex non era e non è esattamente uno specialista del trad (ma quando hai le sue dita…).
Se quella di Jacopo Larcher è la prima salita di un italiano, quella di Barbara Zangerl è al prima femminile della via e va ad arricchire così un palmarès di FFA (first female ascent) già eccezionale.
A lei infatti si deve la prima femminile della famosa “Trilogia Alpina”, con le vie Kaisers neue Kleider, Silbergeier e End of Silence; le prime sulle vie trad Prinzip Hoffnung e Achemine e, non ultima, la prima sul 9a sportivo di Speed Integrale poche settimane fa a Voralpsee.
news rockandice.com