Big Fighter, 8a+? (6c/A2), 750 m - Up-Climbing

Big Fighter, 8a+? (6c/A2), 750 m

Jaume Peiró e Álex González hanno aperto “Big Fighter”, una nuova via che affronta il finora inesplorato sperone nord del Chaupi Huanca (Cordillera Blanca, Perù).

Il Chaupi Huanca (4850 m) si trova nella valle di Rurec, raggiungibile in circa tre ore dall’ultimo centro abitato, con muli per il trasporto dei materiali. L’ascensione dello sperone nord della montagna era già stata tentata da due spedizioni, una dall’Argentina e l’altra dall’Ecuador, entrambe fermatesi per varie ragioni presso la prima grande cengia.

Sulla grande parete granitica del Chaupi Huanca si trova anche “Qui io vado ancora (Here I go again)”, 540 m, 7c/A1, una via aperta nel 2006 dai Ragni di Lecco Simone Pedeferri, Fabio Palma e Andrea Pavan.

I giovanissimi alpinisti spagnoli Jaume e Álex, che sono una coppia nella vita come in parete, hanno realizzato l’ascensione in quattro giorni dal campo base e ritorno, effettuando tre bivacchi.

La via da loro tracciata conta 16 tiri più due trasferimenti e può essere divisa in tre sezioni. La massima difficoltà della prima sezione in libera è 7a+, la seconda sezione dovrebbe arrivare all’8a+ se superata completamente in libera, altrimenti è 6c/A2 obbligatorio. La terza sezione impone difficoltà fino al 6c e conduce fino al vertice della guglia sommitale.

“Big Fighter” è dedicata ad Álvaro, il fratellino di Álex, un vero combattente che da anni lotta contro il cancro e altre malattie, e a tutti gli altri bambini che come lui continuano a lottare per la vita.

MR. Informazioni e immagini fornite da Jaume Peiró e Álex González – www.coupleclimbers.com.

Condividi: