CALCUL DU ROI, 320 m, TD+, 7a - Up-Climbing

CALCUL DU ROI, 320 m, TD+, 7a

Nuova via al Roi de Siam (Monte Bianco, Satelliti del Mont Blanc du Tacul)

Niccolò Bruni e Gianluca Marra hanno tracciato Calcul du Roi, una linea di dieci tiri sulla parete sud-est del Roi de Siam.

L’itinerario si svolge sull’ottimo granito tipico dei Satelliti del Mont Blanc du Tacul. La difficoltà dominante è 6a/6a+ malgrado due passaggi di 7a in L7, che però sono stati attrezzati in modo da essere azzerabili, rendendo Calcul du Roi più accessibile.

Monte Bianco, Alpi Graie (Valle d’Aosta)
Roi de Siam 3600 m, parete sud-est
Calcul du Roi
Niccolò Bruni, Gianluca Marra, 17 e 23 luglio 2023
320 m, TD+, 7a (6a obbl.)

Materiale. Classico da roccia e per l’accesso su ghiacciaio, corda da 60 m, serie di friend (C4 BD da 0.3 a 2, doppie misure 0.75 e 1), 8 rinvii. Le soste sono attrezzate a spit, lungo la via si trovano alcuni spit e chiodi.

Accesso. Possibile sia dalla Francia (Chamonix, funivia dell’Aiguille du Midi) che dalla Valle d’Aosta in Italia (Courmayeur loc. Entrèves, funivia Skyway). Dall’Italia: prendere la funivia Skyway e salire a Punta Helbronner. Accedere al Glacier du Géant, valicare il Col des Flambeaux e scendere a nord-ovest fiancheggiando l’Aiguille de Toule fino a un ripiano situato ai piedi della sua parete nord. Qui piegare a sud in direzione del Mont Maudit e della cresta di confine. Arrivati all’altezza del Grand e del Petit Capucin, girare a destra attraversando il ghiacciaio (crepacci) e puntando al Roi de Siam, che si eleva davanti al Petit Capucin stesso. 1,30 h.

Relazione. Vedere immagine qui a fianco.

Discesa. Calarsi in doppia lungo la via. Tra S9 e S8 è stata attrezzata una sosta in più per effettuare una calata corta (15 m).

Informazioni fornite dagli apritori. Immagini coll. Bruni-Marra.

Nota: l’arrampicata e l’alpinismo sono attività potenzialmente pericolose, che devono essere affrontate con esperienza e consapevolezza. L’uso delle informazioni qui riportate si fa a proprio rischio.
Condividi: