
06 Mag Castello Errante, 8a+ (7b+ obbl.), S3/S3+
Lorenzo D’Addario e Nicola Tondini hanno liberato “Castello Errante”, una nuova via sulla Parete Rossa di Castel Presina.
“Castello Errante” era stata aperta da Tondini e D’Addario nel 2018, dal basso e a comando alternato, con il loro tipico stile esigente che esclude movimenti in artificiale e resting su cliff tra le protezioni. Questi ultimi sono stati utilizzati solo per posizionare i fix.
La prima libera completa, anche se in giorni separati, è stata realizzata il 20 e 21 aprile 2021 dagli stessi apritori.
Tondini e D’Addario commentano:
La via è particolarmente bella e difficile. Presenta un primo tiro (8a) ben chiodato con un boulder impegnativo. Un secondo tiro (7a+) lungo un diedro appena accennato, tecnico e con una chiodatura lunga. Un terzo tiro (6a+) facile di “trasferimento” verso destra per portarsi in una sezione di parete “bombata” sotto cui traversano in direzione opposta “Brivido Rosso” e “La Divina Commedia”. Qui si trovano solo 2 spit e 1 clessidra per non infastidire le due vie incrociate. Un quarto tiro (7b) con un runout finale spettacolare. Un quinto tiro (8a+) che, dopo un muro verticale molto tecnico, supera in traverso un placca spettacolare. Su questo tiro l’obbligatorio arriva al 7b+: esigente ma non pericoloso. Infine un facile tiro di IV° per uscire nel bosco sommitale. Risulta al momento la via più impegnativa della parete di Castel Presina.
Materiale. Classico da roccia, 8 rinvii. La via è stata chiodata dal basso senza fare artificiale e senza fare alcun resting aggiuntivo su cliff tra le protezioni.
Accesso. L’attacco si trova 5 metri a sinistra della via “Baby Doc”.
Relazione.
L1: boulder impegnativo, prima parte S2, poi S3. 8a, 8 fix, sosta su 2 fix con anello, 30 m;
L2: tiro tecnico S3+, 7a+, 7 fix, sosta su 2 fix con anello, 35 m;
L3: 6a+, 3 fix e 1 cl., sosta su 2 fix con anello, 25 m;
L4: tiro di continuità con runout finale S3+, 7b, 5 fix, sosta su 2 fix con anello, 25 m;
L5: Muro e placca spettacolare S3, 8a+, 8 fix, sosta su 2 fix con anello, 30 m;
L6: 4a, 3 fix, sosta su 2 fix con anello, 15 m.
Discesa. In doppia lungo la via, 4 calate (max 40 m). Oppure molto più comodamente per bosco e sentiero.
Nicola Tondini – XMountain Guide Alpine, ringrazia: Climbing Technology, Marmot_Mountain_Europe, WildClimb, Dolomite 1897, Ferrino, Maxim Ropes.
Lorenzo D’Addario – Xmountain guide alpine, ringrazia: Scarpa, Skylotec, Vaude.
MR