Christoph Hainz e Pressknödl - Up-Climbing

Christoph Hainz e Pressknödl

 

Christoph Hainz è particolarmente legato alle Tre cime di Lavaredo tanto che ha tracciato negli anni scorsi, sulle pareti settentrionali, con l’inseparabile compagno Kurt Astner, Das Phantom der Zinne" (1996 Cima Grande – IX+), "Alpenliebe" (1998 Cima Ovest – IX) e "Ötzi trifft Yeti" (2000 Cima Piccola – VIII+).
 
Nel 2009 è arrivata anche la quarta linea: Pressknödl  sulla nord della Cima Ovest, a sinistra dello Spigolo degli Scoiattoli. La via è stata chiodata dal basso a spit assai distanziati con Kurt Astner. Solo il 5 luglio del 2010 però  l’alpinista italiano leader dell’alpineXtrem Team di Salewa ha percorso in libera (7c), in poco più di 6 ore, quest’ultima sua fatica che si sviluppa per 400 metri ed ha una difficoltà massima di 7c. Due giorni prima era stato Kurt Astner a portare a termine la prima redpoint.
 
«Con "Pressknödl" ho firmato un poker di ascese sulle Tre Cime di Lavaredo estremamente affascinanti e con un alto grado di difficoltà – commenta Christoph Hainz – a dimostrazione che le nostre Alpi continuano ad offrire sfide avvincenti, purché si abbia lo spirito giusto per coglierle».
Fonte: salewa –  Christoph Hainz
 

Condividi: