
06 Nov Emily Harrington libera Golden Gate, El Capitan
Il 4 novembre Emily Harrington ha scalato in libera “Golden Gate”, una via gradata VI 5.13b sulla parete sud-ovest di El Capitan, in 21 ore e 13 minuti.
La prima libera di “Golden Gate” è stata realizzata da Alex Huber e Max Reichel nel 2001. Emily Harrington aveva già salito l’intera via in libera in sei giorni nel 2015. Mercoledì scorso, supportata da Alex Honnold e Adrian Ballinger, ha tentato l’impresa in giornata.
Emily è partita all’1 del mattino del 4 novembre e ha affrontato tutti i tiri da capocordata seguita da Honnold come secondo. Per superare la “Monster Offwidth”, una difficile fessura-camino caratteristica della via, ha calzato due paia di scarpette, una sopra l’altra, per migliorare l’incastro. Su uno dei tiri chiave, “The Downclimb”, è caduta al primo tentativo ma è passata al secondo. Ha quindi superato senza problemi i tiri “The Move” e “Tower of the People”. All’altezza di quest’ultimo tiro Adrian Ballinger è subentrato a Honnold per assicurare la fidanzata. Emily ha affrontato uno dei tiri più duri, “The Golden Desert”, con condizioni sfavorevoli: molto caldo. Dopo due cadute però è riuscita a liberare anche questa lunghezza e ha avuto la meglio sulla successiva sezione dura, “The A5 Traverse”, al primo tentativo.
Alle 22:30 Emily ha concluso la via, diventando la prima donna e la quarta persona in assoluto a completare “Golden Gate” in libera e in giornata, oltre che la quarta donna a scalare in libera e in giornata una via su El Capitan. Prima di lei solo Lynn Hill (The Nose in giornata nel 1994), Steph Davis e Mayan Smith Gobat (Freerider in giornata rispettivamente nel 2004 e nel 2011).
Con questa scalata Emily Harrington entra ufficialmente nell’élite internazionale degli specialisti della libera su big-wall.
Fonte: www.climbing.com.
Foto Austin Neill – Unsplash