GENIUS, 8b, 300 m, S3 - Up-Climbing

GENIUS, 8b, 300 m, S3

Aleksandra Taistra ripete un’altra linea impegnativa ed esposta in Sardegna

Aleksandra Taistra ha ripetuto un’altra multipitch impegnativa in Sardegna: Genius (8b, 300 m, S3).

Ancora S3 per la climber polacca che già nel 2022, sempre in Sardegna, ha dato prova di testa e sangue freddo con la ripetizione di Oltreconfine (Matteo Della Bordella, Fabio Palma, Domenico Soldarini, 2006-2007).

Proprio come Oltreconfine, anche Genius riceve rare visite proprio a causa dei lunghi runouts (12-15 m) e del grado obbligatorio elevato, che richiedono grande impegno.

Di seguito il racconto di Sven Ott.

Il 20 aprile la climber polacca Aleksandra Taistra ha ripetuto Genius (8b, 300 m, S3). La linea, aperta nel 2010 da Fabio Palma, Domenico “Dodo” Soldarini e Matteo della Bordella, ha visto solo una salita completa di Pietro dal Prà nel 2012 e da allora è rimasta in totale tranquillità.

La via, tracciata sulla remota parete del Monte Ginirrcu, è stata aperta in stile HLWF (Hard, Long, Wild, Free) e impone enormi runout su roccia bellissima, nella meravigliosa atmosfera del Mar Mediterraneo. Le difficoltà sono sostenute e la chiodatura dei tiri più facili ha molto carattere.

Taistra, che sta pianificando un progetto più grande alla Gola di Gorropu, stava cercando esattamente questo tipo di linea, per prepararsi alle sfide imminenti: «Sapevo che se voglio scalare il progetto Gorropu, devo allenare la mia psiche soprattutto sulle linee spittate con parsimonia con grandi runout. Genius è perfetta, perché combina arrampicata avventurosa, enormi runout di 12-15 m nei tiri più facili con passaggi chiave duri. E il fatto che nessuno abbia toccato il traguardo negli ultimi dieci anni ha avuto un fascino particolare per me».

La linea è notevole per i suoi tiri estetici spettacolari su canne e per i suoi tratti fortemente strapiombanti. Taistra: «Ogni tiro della via è molto particolare e diverso. Il rapido cambio di arrampicata tecnico-placca e i grandi movimenti dinamici rendono la linea davvero speciale».

Per Taistra è il quinto 8b di più tiri in Sardegna dopo le ripetizioni di Hotel Supramonte, Unchinos, Amico Fragile e Mezzogiorno di Fuoco.

Genius nel dettaglio: 6a, 8a+, 7b+, 6a, 7c+, 7c+, 7c, 7a+, 6c.

Testo: Sven Ott. Foto in copertina: Philipp Klein Herrero.

Condividi: